top of page

Produzioni

Non troverete le fragole o le ciliege a Natale, non troverete le cime di rape a giugno. Questo perchè non è demandato all'uomo il potere di sconvolgere la natura. Preferiamo seguire le stagioni, vogliamo che il nostro organismo assuma le giuste vitamine e le giuste proteine secondo natura. In questa pagina verranno proposti i prodotti della stagione in corso.

Parliamo di salute innanzitutto

 

Tutto quello che mangiamo si trasforma nel nostro organismo per dare vita a nuove cellule o apporta nutrimento a quelle già esistenti. Proprio per questo riteniamo giusto presentare prodotti che riescano a realizzare questa funzione senza danneggiare la nostra salute.

Talvolta ci si sofferma sul prezzo o sull'aspetto di quello che mangiamo e, molto spesso, scegliamo quello più lucido e colorato, sodo e integro, con il prezzo più basso.
Ebbene, realizzare un prodotto agricolo con queste caratteristiche significa impegnare concimi particolari, agrofarmaci per combattere parassiti, funghi, malattie naturali per tutte le piante.


I nostri nonni ci dicevano "se il frutto ha il verme o è stato beccato dall'uccellino, sicuramente il frutto è buono e sano; scegli quello"

A noi è stata data la possibilità di ricreare questi meravigliosi prodigi della natura, senza il verme buongustaio e senza l'uccellino maleducato.

 

A voi la scelta

Fungo Cardoncello
 

Finalmente è arrivato l'inverno. Una delle stagioni più amate dai cultori della terra. Il periodo in cui la terra si rigenera, iniziano a formarsi i primi elementi per le future produzioni.

Questo non significa che la terra non possa regalarci ottimi prodotti. Tra questi, il Cardoncello, è il frutto più prelibato della nostra Murgia. Disponibile tra ottobre fino a marzo inoltrato, si presta a qualsiasi tipo di lavorazione. Utilissimo nelle diete ipocaloriche. 
I ceppi prodotti sono quelli tipici del paesaggio murgiano. Non dovrebbero mancare mai tra gli alimenti delle grandi occasioni.

Cime di rapa

Quando si pronuncia "Cime di Rapa" subito si pensa alla Puglia, e quando si pensa alla Puglia è inevitabile collegarla con le cime di rapa.
Uno degli alimenti più apprezzati dai pugliesi, ma anche dagli innumerevoli turisti che si trovano ad assaggiarla per la prima volta. "Cimata", bollita, condita con olio extravergine di oliva, diventa la base per tantissimi piatti succulenti. Graditissima anche da sola con cipolla bianca e peperoncino, oppure con la pasta e aggiunta di "mollica rossa" e alici sott'olio.
Moltissime le specie conosciute, differenti per tempi di sviluppo, periodi di coltivazione, località originarie di produzone.

bottom of page